Come automatizzare un freebie con Manychat

da  | Dec 13, 2023 | Guide

Come automatizzare un freebie con Manychat

Partiamo con una domanda fondamentale:

“Cos’è il freebie?”

Come dice la parola stessa è un omaggio, un regalo in cambio di dati. Viene usato come strumento di marketing per accrescere e fidelizzare la propria community sui social.

Purtroppo però il 99% di quelli che vedi online, soprattutto su Instagram, non sono esattamente legali, perché vengono creati come dei concorsi a premi.

Le caratteristiche principali che dovrebbe avere un freebie sono:

  • Offrire qualcosa di valore basso (il classico lead magnet).
  • Permettere a tutti di vincere (quindi non fare un’estrazione).
  • Non richiedere in cambio pagamenti, ma solo dei dati per successivi scopi di marketing.

Quindi, se ti capita di doverne creare per il tuo profilo o per conto di un tuo cliente, sappi che questa è la strada più semplice (e soprattutto la più sicura!).

 

freebie legale

Fatta questa dovuta precisazione, adesso possiamo passare alla parte pratica: come rendere automatico il tuo freebie attraverso poche semplici automazioni!

Passaggi preliminari

Aver creato il tuo account con piano gratuito su Manychat.
Collegato il tuo account Instagram dalle impostazioni (anche questo è molto facile, ma nel caso non dovessi riuscirci ti basta cercare la guida ufficiale sul sito di manychat).

 

 

1 – Creare un nuovo flow per il tuo freebie

 

Homepage Manychat

All’interno della dashboard iniziale, dal menù di sinistra, clicca su “Automations” e poi in alto a destra su “New Flow”.

Crea nuovo flow

Ti si aprirà un popup dove potrai scegliere se utilizzare un template già pronto o creare il tuo da zero. In questo caso lo andiamo a creare cliccando su “Start from Scratch”.

 

Template Manychat

Così dovresti trovarti su una schermata come questa:

Step di partenza

2 – Aggiungere un trigger

 

Cliccando su “Add trigger” e selezionando Instagram dal piccolo menù a sinistra, potrai scegliere quale azione farà partire il flow, scegliendo tra:

 

Trigger Manychat
  • Una keyword (ogni volta che qualcuno scrive una determinata parola scatta l’automazione).
  • Un commento sotto un post.
  • Un commento sotto una live.
  • La risposta a una storia.

Nei prossimi passaggi prenderemo come esempio i commenti al post.

 

3 – Freebie Growth Tool

 

Dopo aver premuto su “Instagram Comments”, dovresti vedere questa schermata:

 

Growth Tool

Dal menù “Settings” dovrai lasciare tutto com’è e selezionare solo dal bottone “Select Publication” il post che intendi automatizzare.


🛑 Attenzione:
Chi ha il piano gratuito può selezionare solo un post già pubblicato, non uno programmato.
Quindi dovrai essere pronto/a, non appena esce il post, a selezionarlo da qui.


In questa sezione c’è un’altra cosa che potresti fare: impostare una risposta automatica per tutti i commenti.

 

Instagram comment

Cliccando su “Auto-Response” (di fianco a Settings), potrai scegliere una o più risposte automatiche ai commenti, ad esempio:

“Grazie per aver partecipato, ti ho appena inviato il regalo in DM”. Oppure “Controlla la tua casella di posta” ecc.

 

4 – Choose first step

 

Cosa succede dopo che l’utente ha fatto azionare il trigger?

 

Automatizzazione

Ci sono tantissime opzione diverse, abbastanza complicate e dedicate al piano PRO, quindi rendiamo le cose semplici e andiamo direttamente a cliccare il simbolo relativo a Instagram (che vedi in foto sotto “content”).


Da qui partirà da sola la funzione “Send Message” (quella che ci interessa), dove successivamente troverai uno spazietto per inserire un blocco di testo.

 

Invia messaggio

La scelta sul cosa scrivere qui ovviamente varia da caso a caso, se si tratta di un link esterno puoi tranquillamente scriverlo come testo o al massimo come bottone (+add button).
Se hai pensato invece a un file, scegli tra queste opzioni qui:

 

Opzioni messaggio

 

5 – Preview e pubblica, il freebie è pronto

 

Appena hai completato tutto il flow, dal piccolo menù in alto a destra potrai vedere una preview oppure pubblicare definitivamente la tua automazione.

 

Pubblicazione freebie

Consiglio pratico, se vuoi scegliere il trigger commenti:


Siccome nel piano gratuito non puoi andare a selezionare un post futuro, in questa prima fase scegli un post vecchio, commentalo per testare che tutto funzioni, dopodiché appena hai pubblicato il post per il freebie, vai a sostituirlo all’interno del growth tool.

 

Lo script dei video brevi

Tik Tok e Reel: Come creare lo script

Tik Tok e reel: come creare uno script efficaceda Figaro Digital | Mar 19, 2024 | Guide Tik Tok vs Reel: Le differenze Il gancio Corpo dello script La Call To Action Prima di iniziare ufficialmente, siccome abbiamo due piattaforme comunque molto diverse, è bene fare...
Ottimizzare il tuo profilo LinkedIn

Ottimizzare il tuo profilo LinkedIn

Ottimizzare il tuo profilo LinkedInda Figaro Digital | Dec 18, 2023 | Guide Perché usare LinkedIn Foto profilo Headline Sommario Esperienze Competenze Segnalazioni Trucchetti da sfruttare È arrivato il momento di parlare di un social su cui si sentono giudizi...
Report Social

Il report social: perché è utile e come si fa

Il report social: perché è utile e come si fada Figaro Digital | Dec 9, 2023 | Guide Perché fare un report social Con che frequenza Come farlo Tool esterno o tool interno? Un autore che probabilmente hai già sentito, Simon Sinek, nel suo “Start with why” ha scritto...
Canva: Trucchetti e segreti per conoscerlo meglio

Canva: 10 segreti e 10 trucchetti per conoscerlo meglio

Canva: Trucchetti e segreti per conoscerlo meglioda Figaro Digital | Giu 1, 2022 | Guide 10 Segreti 10 Trucchetti Non c'è bisogno di particolari presentazioni, Canva ormai è diventato uno strumento imprescindibile per tutti coloro che creano contenuti (soprattutto nel...
Guida base per imparare Notion

Notion: Guida base per imparare a usarlo

Notion: Guida base per imparare a usarloda Figaro Digital | Dec 15, 2023 | Guide Come iniziare Creare una pagina I database Proprietà I blocchi Collaborare su Notion Benvenuto/a in questa guida, io sono Marco (Head od Content di Figaro Digital) e ti accompagnerò per...
Psicologia e Marketing

Psicologia & Marketing: Bias, Dark Pattern e articoli scientifici

Psicologia e Marketing: Bias, Dark pattern e articoli scientificida Figaro Digital | Dec 15, 2023 | Guide Bias Dark pattern Articoli scientifici Vediamo qualche approfondimento sul neuromarketing con bias, dark pattern e articoli scientifici, più tantissimi esempi...
Come leggere i dati di Insight su Instagram

Come leggere i dati di insight su Instagram

Come leggere i dati di Insight su Instagramda Figaro Digital | Dec 12, 2023 | Guide Insight Generali Insight Post Insight Reel Insight Storie Trucchetto finale Ciao, io sono Marco, Head of Content per Figaro Digital, sarò il tuo "host" per questo breve viaggio...
Guida al preventivo perfetto in 6 step

Guida al preventivo perfetto

GUIDA AL PREVENTIVO PERFETTO IN 6 STEPda Figaro Digital | Dec 12, 2023 | Guide Copertina Chi sei e come puoi essere utile Obiettivi Portfolio e Testimonianze Proposte economiche Prossimi passi Facciamo tutti lo stesso errore: non curare il preventivo, inviarne...
Crea il tuo podcast in 5 mosse

CREA IL TUO PODCAST IN 5 MOSSE

CREA IL TUO PODCAST IN 5 MOSSEda Figaro Digital | Dec 10, 2023 | Guide Creazione account e settaggio Configurazione podcast Registrazione primo episodio Descrizioni e grafiche Pubblicazione Bonus - Strumenti utili Che i podcast stiano crescendo a dismisura negli...
Facebook Ads: 34 termini che devi conoscere

Facebook Ads: 34 termini che devi conoscere

Facebook Ads: 34 termini che devi conoscereda Figaro Digital | Dec 10, 2023 | Guide Le Facebook ADS sono sicuramente tra le cose che ogni marketer dovrebbe saper maneggiare. Benché siano uno strumento abbastanza intuitivo, più si va nello specifico più si incontrano...
Non è finita qui!

C’è un posto, che forse ancora non conosci, dove puoi approfondire un argomento diverso ogni mese, attraverso dei veri e propri mini-corsi. Questo è “Deep in Marketing”, la newsletter targata Figaro Digital.