Facebook Ads:

34 termini che devi conoscere

da  | Dec 10, 2023 | Guide

Facebook Ads: 34 termini che devi conoscere

Le Facebook ADS sono sicuramente tra le cose che ogni marketer dovrebbe saper maneggiare. Benché siano uno strumento abbastanza intuitivo, più si va nello specifico più si incontrano termini tecnici, non sempre facili da ricordare (soprattutto per chi ha qualche problemino con l’inglese).

Per questo motivo abbiamo pensato di racchiuderli tutti in un documento, un glossario, sperando che possa esserti utile!

 

  • ATC (Add To Cart) = Il numero degli eventi “aggiungi al carrello” tracciati dal pixel Facebook.

 

  • Ad Set = Gruppo di una o più inserzioni.

 

  • AOV (Average Order Value) = Metrica che misura la spesa media per ogni ordine sul tuo sito. Molto banalmente, il rapporto tra i ricavi totali e il numero di ordini.

 

  • BOFU (Bottom of the Funnel) = L’ultima fase del percorso che porta alla conversione. Fase in cui il consumatore è “caldo”, quindi già interessato al prodotto e ha bisogno dell’ultima spinta per acquistarlo.

 

  • Bid = Quanto sei disposto a spendere per le tue campagne.

 

  • CBO (Campaign Budget Optimization) = Opzione che permette a Facebook di ottimizzare il budget automaticamente tra tutti gli Ad set, tramite l’apprendimento del suo algoritmo. Spesso fa raggiungere risultati migliori dei metodi manuali.

 

  • CTR (Click-through Rate) = Percentuale di utenti che cliccano sull’Ad, per calcolarlo basta dividere il numero totale di click per quello delle Impression.

 

 

 

 

 

 

  • CPP (Cost per Purchase) = Costo medio per ogni acquisto generato dall’inserzione. Si calcola dividendo l’importo totale speso per il numero di acquisti.

 

  • CPL (Cost per Lead) = Il costo medio per ogni lead proveniente dall’Ad. Lead viene considerato chi si iscrive ad esempio chi si iscrive alla nostra newsletter, oppure compila un form per ricevere un pdf gratuito.

 

  • CPPL (Cost per Page Like) = Importo totale speso per l’inserzione diviso il numero di like che si è riusciti a ricevere.

 

  • XS (Cross-sell) = Tecnica di vendita per incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti simili o complementari a quelli che hanno acquistato precedentemente.

 

  • CA (Custom Audience) = Un tipo di pubblico che possiamo creare autonomamente usando dei dati che abbiamo raccolto precedentemente su nostri clienti, tipo e-mail.

 

  • CLTV (Customer Life-time Value) = Metrica che ci permette di stimare il profitto che possiamo attribuire ad ogni singolo cliente durante tutto l’arco della sua “vita”, inteso come arco temporale in cui rimane nostro cliente pagante. Molto importante quando si vuole andare a calcolare il budget da investire per acquisire clienti.

 

  • DS (Down-sell) = Tecnica di vendita per incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti di valore inferiore a quelli acquistati precedentemente, si usa di solito su quei clienti che hanno abbandonato un acquisto più profittevole.

 

  • DABA (Dynamic Ads for Broad Audience) = Tipo di inserzione dinamica che permette di targettizare gli utenti che non hanno già visto i nostri prodotti ma potrebbero essere interessati. Ad esempio, se l’utente ha visualizzato l’inserzione di brand simile al nostro, automaticamente l’algoritmo Facebook gli mostrerà i prodotti del nostro catalogo. Opzione disponibile ovviamente solo per chi ha un catalogo caricato.

 

  • DPA (Dynamic Product Ads) = Inserzione dinamica che promuove automaticamente i prodotti presenti nel nostro catalogo a persone che hanno visitato il sito precedentemente. Anche qui è necessario avere un catalogo prodotti.

 

  • Facebook Pixel = Snippet da inserire nel nostro sito che ci permetterà di tracciare gli eventi compiuti dai visitatori, dati che potremo usare per il remarketing.

 

  • Frequency = Il numero medio di volte che un’ Ad viene mostrata alla sua audience.

 

 

 

  • LAL/LAA (Lookalike Audience) = Se abbiamo creato una custom audience dei nostri clienti, Facebook ci permetterà di generarne una nuova detta “lookalike”, cioè un pubblico con interessi molto simili a quelli dei nostri clienti. Molto utile ovviamente quando andiamo alla ricerca di nuovi clienti.

 

  • MOFU (Middle of the Funnel) = La fase di mezzo del nostro funnel di vendita. Tipicamente il pubblico qui è “caldo”, ci conosce già ma non è ancora pronto per acquistare.

 

  • Mobile App Install = Numero di installazioni della nostra App attribuibili all’inserzione.

 

 

 

  • TOFU (Top of the Funnel) = Prima fase del processo di vendita, quindi inserzioni rivolte a un pubblico “freddo” che ancora non ci conosce.

 

  • US (Up-sell) = Tecnica di vendita per incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti di gamma superiore a quelli già acquistati.

 

  • VV (Video Views) = Numero di visualizzazioni di una Facebook Video Ad. Per entrare nel conteggio il video deve essere visto per almeno 3 secondi.

 

  • VC (View Content) = Tipo di ottimizzazione di una inserzione con lo scopo di massimizzare il traffico su una specifica pagina.
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